Pur non essendo degli sconsiderati nel senso stretto del termine, molti amano il rischio. Secondo alcuni studi gli “spericolati” sono spesso più sicuri di sé e hanno un quoziente intellettivo più elevato rispetto alle persone meno temerarie. E non solo. Alcuni ricercatori dell’Istituto di Psichiatria dell’Università di Londra, analizzando un campione di 1200 soggetti, hanno scoperto che i più temerari sono mediamente anche molto estroversi e impulsivi ma, contrariamente a quanto si pensa, non necessariamente nevrotici. Gli psicologi hanno concluso che, con ogni probabilità, buona parte del nostro potenziale avventuroso è ereditario.
Quanto pensi di essere una persona temeraria o riflessiva? Per scoprire se ami il rischio, rispondi alle seguenti domande...
Ricordati di considerare il test come una fotografia indicativa di ciò che pensi, senti e provi, in questo preciso istante. Nulla è scritto nella pietra e molto può essere fatto per modificare il nostro carattere, se lo desideriamo e ci lavoriamo. Questo test rappresenta un semplice strumento per conoscerti un po' di più e agisce da spunto di riflessione personale.