Sai leggere i segnali non verbali?

Nelle relazioni di coppia e personali capita molto spesso ce vi sia una persona dominante e una sottomessa. Il modo più semplice e diretto per comunicare agli altri qual è il nostro ruolo non è attraverso la parola. Frasi tipo: “Mi dispiace”, “Scusa, sono stato stupido”, o “Ti dispiace se?...” implicano un certo grado di sottomissione. “Fammi questa cosa”, “Mi fai sapere?” o “Aggiornami al più presto” sono classiche espressioni di una personalità dominante. Il nostro ruolo all’interno della coppia non è evidenziato solo da ciò che diciamo, ma anche da un linguaggio non verbale: quello del corpo.

Quelli illustrati di seguito sono normali comportamenti quotidiani. Stabilisci quali, secondo te, sono tipici di una personalità dominante e quali invece di una personalità sottomessa...

Ricordati di considerare il test come una fotografia indicativa di ciò che pensi, senti e provi, in questo preciso istante. Nulla è scritto nella pietra e molto può essere fatto per modificare il nostro carattere, se lo desideriamo e ci lavoriamo. Questo test rappresenta un semplice strumento per conoscerti un po' di più e agisce da spunto di riflessione personale.

 


Inizia il test